La storia insegna che già i sumeri, circa 6000 anni fa, scoprirono per caso il processo di fermentazione che permetteva ad un cereale inumidito e lasciato macerare all’aria, di trasformarsi in una bevanda dalle proprietà benefiche per il corpo e la mente.
Da allora questo processo si è sempre evoluto, fino ad avere un balzo in avanti durante il periodo del medioevo, nelle fredde terre dell’Europa centrale. Grazie ai monaci ritirati nei monasteri e nelle abbazie, la bevanda, allora definita “Pane Liquido“, fu migliorata sempre di più, in quanto utilizzata in sostituzione dei pasti durante il periodo di digiuno.
Oggi Dea Mater cerca di mantenere la stessa filosofia dei monaci di allora, utilizzando tecnologie moderne ma le stesse materie prime di allora: Acqua, Malto d’orzo, Luppolo e Lievito, nessun conservante o colorante. La nostra birra non è filtrata, nè pastorizzata, mantiene quindi inalterate le qualità organolettiche e nutritive.
Appartenente alla categoria delle Ale Belghe & Francesi, è una birra pensata e creata per soddisfare i palati più esigenti. Caratterizzata da un colore dorato, da una schiuma ricca e persistente e da un corpo medio, si presta per essere bevuta sia come aperitivo che a tavola per accompagnare i piatti della tradizione italiana. La sua identità belga si rivela al naso, dove il lievito e la miscela di luppoli nobili donano note floreali, fresche e anche fruttate. In bocca il malto e il lievito si bilanciano creando una birra elegante e beverina.
Prodotta presso “Birrificio Siracusano” – Siracusa (SR)
INGREDIENTI
acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito.
FORMATI DISPONIBILI
Bottiglia 33cl, Bottiglia 75cl, Fusti
Birra chiara tipica bavarese. Naturalmente torbida, risulta essere piacevolmente vivace, con una nota lievemente aromatica, dissetante e caratterizzata da profumi floreali e fruttati, in cui sono particolarmente evidenti sentori di banana. Di corpo leggero, la Cibelis Hefeweizen si accompagna molto bene a piatti freschi in estate, ossia a vari tipi di insalate in cui vi siano ingredienti che ne esaltino le note acide, come ad esempio formaggi freschi, latticini anche a pasta filata, fettine di mele verdi e spicchi di agrumi tipo arancia o mandarino.
Prodotta presso “Birrificio EPICA” – Sinagra (ME)
INGREDIENTI
acqua, malto di frumento, malto d’orzo, luppolo, lievito.
FORMATI DISPONIBILI
Bottiglia 33cl, Bottiglia 75cl, Fusti
L’unicità di questa Belgian IPA sta nella tipologia di lievito utilizzato: diversamente dalle IPA tradizionali è prodotta con un ceppo di lievito belga, che conferisce alla birra particolari sentori fruttati e speziati. Rispetto ad una IPA tradizionale, la Belgian IPA è più complessa nell’aroma e nel sapore. Al naso percepiamo immediatamente l’aroma di luppolo che ricorda sia la frutta tropicale e gli agrumi, sia i sentori floreali ed erbacei. Al palato si riconfermano la speziatura e gli esteri, dovuti all’utilizzo dei ceppi di lievito belga e la componente di malto che si avverte più in bocca che al naso. Dal colore dorato, presenta una leggera velatura e una schiuma abbondante e persistente.
Prodotta presso “Birrificio Alveria” – Canicattini Bagni (SR)
INGREDIENTI
acqua, malto d’orzo, luppolo, miele, lievito.
FORMATI DISPONIBILI
Bottiglia 33cl, Bottiglia 75cl, Fusti
La Cibelis American Amber Ale è una birra ispirata alla tradizione americana dal colore ambrato con riflessi rosso rubino e abbondante schiuma avorio. Ha un carattere fortemente luppolato dato dalle migliori varietà aromatiche americane che conferiscono a questa birra un gusto ed un profumo intensi, che trovano il loro bilanciamento nelle ricche note maltate e di caramello. Una birra corposa e ben bilanciata, sempre in equilibrio tra l’amaro della luppolatura e la dolcezza dei malti.
Prodotta presso “Birrificio EPICA” – Sinagra (ME)
INGREDIENTI
acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito.
FORMATI DISPONIBILI
Bottiglia 33cl, Bottiglia 75cl, Fusti
Dal colore nero impenetrabile, con profondi riflessi mogano, una schiuma color cappuccino ricca e persistente, questa black ipa è una birra per palati decisi. Al naso dominano le note erbacee e agrumate (liquirizia e pompelmo) date dalla decisa luppolatura in “dry hopping”, accompagnate da leggere note maltate torrefatte (orzo, caffè, cioccolato), tipiche dello stile. Al palato, dopo un’apertura dolce e tostata, emerge la decisa luppolatura che le conferisce un tenore amaro persistente, ben bilanciato con la dolcezza iniziale. Ne risulta una bevanda piacevole, adatta a chi predilige le forti luppolature accompagnate dalla complessità dei malti scuri e che ben nasconde il proprio tenore alcolico.
Prodotta presso “Birrificio EPICA” – Sinagra (ME)
INGREDIENTI
acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito.
FORMATI DISPONIBILI
Bottiglia 33cl, Bottiglia 75cl, Fusti